La Nostra Piattaforma Web Based
per la Valorizzazione del Patrimonio Storico e Artistico.

La digitalizzazione di un archivio è un progetto complesso che richiede: personale altamente qualificato, hardware di livello e software. Quest’ultimo aspetto deve essere particolarmente curato perché deve permettere la gestione dei dati e la loro fruibilità tanto
ad un pubblico di esperti quanto ad un pubblico generalista.

In quest’ottica abbiamo sviluppato Kipix: un software web based per la gestione e la fruizione di archivi digitali.

PERCHÉ UN SOFTWARE WEB BASED

Abbiamo adottato la soluzione web allo scopo di fornire ai nostri clienti un prodotto semplice, sempre aggiornato, perfettamente compatibile e pienamente scalabile.
Con Kipix non è più necessario installare questa tipologia di software sui pc. Gli accessi avvengono infatti direttamente tramite Browser e il funzionamento con diversi sistemi operativi, desktop o mobile, non è più un problema.

La funzione multiutente consente a più utilizzatori di lavorare contemporaneamente su diverse postazioni senza dover installare costose licenze.
La memorizzazione dei dati avviene su cloud, garantendone la ridondanza nel pieno rispetto del GDPR.

Kipix nasce per di più come soluzione del tutto flessibile e altamente scalabile. Dotato di un’architettura tale da consentire l’implementazione di sempre nuove funzionalità, Kipix può essere personalizzato – anche nel front end – in perfetta sintonia con le preferenze e le necessità dei clienti.

Valorizza Archivia Configura

Configura

Personalizzazione
Front-End

Ogni ente, istituzione o azienda ha la necessità di seguire il proprio design e rafforzare il proprio brand per differenziarsi e rendersi facilmente riconoscibile. La personalizzazione del Front-End di Kipix garantisce il coordinamento dell’interfaccia grafica del software con l’immagine desiderata al fine di esaltare la brand identity.

Area Riservata & Sicurezza

Kipix è un software multiutente che permette di creare accessi diversificati per ogni tipologia di operatore. In questo modo è possibile effettuare il monitoraggio ed il controllo degli accessi in maniera molto semplice. Digitalizzare non vuol dire perdere i diritti legali sul proprio patrimonio culturale. Con Kipix è possibile applicare il watermark su ogni documento impedendone l’uso illecito e la riproduzione non autorizzata.

Esperienza Immersiva
ad Alta Risoluzione

Kipix fornisce all’utente un’esperienza di visualizzazione totalmente immersiva e ad altissima risoluzione privilegiando non solo l’insieme ma anche la qualità dei dettagli. Tramite la “control bar” è possibile attivare le funzioni di zoom, ridimensionare automaticamente l’immagine, sfogliare i documenti e visualizzarli a schermo intero.

Archivia

OCR Full Text

Kipix è dotato della tecnologia OCR in grado di estrapolare il testo dalle immagini. I vantaggi sono notevoli: interrogando i diversi motori di ricerca
(semplice, avanzata, generale) preimpostabili nel software è possibile effettuare interrogazioni su parole specifiche e confrontare i documenti diversi linea per linea. Una feature, questa, particolarmente utile per gli studiosi e per chi sta effettuando delle ricerche molto specifiche. Per di più Kipix può essere dotato della ricerca guidata, al fine di agevolare il pubblico meno esperto o i semplici appassionati nell’analisi e nella visione degli oggetti digitali.

Chiavi di Ricerca & Metadati

Una degli aspetti più interessanti degli archivi digitali è la metadatazione. Essa dà la possibilità di arricchire il documento di dati descrittivi aggiuntivi. Questa ulteriore fonte di informazione può essere usata per facilitare l’esecuzione di ricerche particolari. Con Kipix l’impostazione dei parametri non è vincolata numericamente. Il cliente può dunque scegliere a proprio piacimento il numero di chiavi di ricerca.

Player Multimediale
Multiformato

Kipix è dotato di un player multimediale in grado di riprodurre video, foto, documenti e audio nei più diffusi formati digitali. Inoltre l’ottimizzazione del codice e dei processi di caching rende Kipix estremamente veloce nel caricamento delle immagini e di ogni oggetto digitale su ogni tipo di supporto.

Valorizza

Download & Share

Ogni documento o oggetto digitale può essere, con Kipix, condiviso via social con un clic. Questa funzionalità è perfettamente controllabile dal cliente che può decidere se consentire o meno la condivisione per ogni singola risorsa. Con l’attivazione di questa funzione, gli appassionati che vogliono condividere le loro “esplorazioni” e gli studiosi che hanno la necessità di confrontarsi con i loro colleghi possono finalmente farlo. Ma il cliente può fare anche di più. Ad esempio, può scegliere se dare il permesso di download per un singolo documento, sia in alta che in bassa definizione.

Responsive Design

Kipix ha un design completamente responsive che garantisce sia l’ottimalità e la massima qualità nella visualizzazione dell’interfaccia grafica e degli oggetti digitali su tutti i dispositivi (dal pc ai tablet, agli smartphone di nuova e vecchia generazione), sia l’eccellenza dell’esperienza utente, anche da mobile.

eBusiness

Kipix include la funzione e-business che permette ai clienti di impostare diversi potenziali modelli di ricavo per le proprie risorse: dalla semplice funzione abbonamento (di diverse possibili durate), alla donazione, ai pacchetti visualizzazione (a partire da un singolo oggetto digitale). In questo modo chi desidera monetizzare la propria collezione, o autofinanziare i suoi lavori di digitalizzazione, può, nel rispetto delle leggi, decidere di farlo. Ad un modello di ricavi estremamente flessibile e adattabile alle esigenze di ogni cliente, Kipix associa una tra le modalità di pagamento più flessibili e diffuse: Paypal.

Vuoi saperne di più? Contattaci ora.