Digitalizzazione e metadatazione dell’intero patrimonio fotografico di Città di Castello

Committenza

Comune di Città di Castello

Luogo

Città di Castello (PG)

Anno

2019

DESCRIZIONE

 

Archivi di Valore si è impegnata nella digitalizzazione e metadatazione dell’archivio fotografico “Fototeca digitale on line del Comune di Città di Castello”, composto da negativi fotografici di diversi formati e fotografie cartacee.

In seguito alla sistemazione e preparazione dei file estratti dall’archivio del portale “Archiphoto” – presente nei server del Comune – con relative descrizioni e metadati secondo le caratteristiche della Teca Digitale dell’ICCU, gli esperti di Archivi di Valore hanno lavorato alla normalizzazione documentaria, seguita dalla digitalizzazione di differenti tipologie fotografiche di vario formato provenienti dall’Archivio G. Tacchini tramite scanner planetari professionali – dotati di piani basculanti elettronici e asse ottico zenitale, illuminazione a luce fredda, priva quindi di IR e UV, e ripresa colore e/o bianco nero con sensore unico CCD trilineare. Archivi di Valore ha lavorato poi sulla post produzione delle foto scansionate e alla metadatazione sulla base dello schema MAG 2.0.1, consegnando immagini ad alta risoluzione (400 PPI) in formato TIFF e JPEG.

Oltre a questo, Archivi di Valore ha fornito anche file XML in base al tracciato predisposto dall’ICCU al fine di caricare on line l’intero patrimonio fotografico di Città di Castello sulla piattaforma Internet Culturale – liberamente accessibile a qualunque utente.

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

METADATAZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.