Digitalizzazione del patrimonio librario conservato presso la Biblioteca di Casalnuovo Monterotaro

Committenza

Biblioteca comunale di
Casalnuovo Monterotaro

Luogo

Casalnuovo Monterotaro (FG)

Anno

2021-2022

DESCRIZIONE

 

Archivi di Valore si è occupata degli interventi di rifunzionalizzazione della Biblioteca comunale di Casalnuovo Monterotaro (FG) con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del paese e migliorare la fruizione delle opere della biblioteca. Essa si propone come una biblioteca di comunità, intesa come presidio di partecipazione e coesione culturale della collettività locale, dotata di servizi per la promozione della cultura e della lettura, dell’informazione e della documentazione, della catalogazione e digitalizzazione del patrimonio librario.

L’edificio che ospita la Biblioteca è l’ex scuola elementare Giuseppe Mandes, costruzione risalente all’anno 1930, e che diventerà una biblioteca comunale multiculturale, multi-mediale, multi-etnica.

La Biblioteca possiede oltre 6.000 volumi, una selezione di essi sono stati oggetto di digitalizzazione e metadatazione e inseriti in Kipix, piattaforma web based creata da Archivi di Valore per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico.

 

Lavorazione

Archivi di Valore si è occupata di tutte le fasi di conservazione e valorizzazione del patrimonio librario della biblioteca:

  • Catalogazione con Sebina OpenLibrary che permette la gestione completa del catalogo della biblioteca. La selezione dei volumi, che vanno dal 1781 al 1969, è stata fatta scegliendo le opere libere da diritti e di maggior rilievo storico. La maggioranza sono libri moderni, ma una cospicua parte sono libri antichi e comprendono manuali, compendi, narrativa e classici; alcuni volumi dei quali non erano presenti nel catalogo nazionale e le schede catalografiche sono state create ex novo. Di notevole rilevanza sono i testi tecnico-scientifici, segno di una sensibilità e caratura intellettuale non comune per l’epoca da parte del soggetto produttore.
  • Digitalizzazione, indicizzazione, OCR di oltre 400.000 pagine. I volumi sono stati scansionati in formato TIFF 6.0 con una risoluzione a 400 dpi ottici, profondità 24 bit RGB. Sono stati prodotti i file derivati: JPEG in formato compresso a 300 dpi ottici e profondità di colore 24 bit RGB; JPEG in formato compresso a 72 dpi ottici, profondità 24 bit RGB; PDF/A con OCR embedded. A questo punto è stato generato un file XML secondo lo standard Schema MAG versione 2.0.1 dell’ICCU – Istituto Centrale del Catalogo Unico, con i metadati amministrativi e gestionali di ciascun volume.
  • I volumi sono visionabili tramite Kipix, software per la consultazione online delle collezioni digitali di Archivi di Valore. In questo modo le digitalizzazioni dei libri e i loro metadati sono accessibili e consultabili. Kipix è il mezzo semplice e veloce che permette la gestione dei dati e la loro fruibilità sia a studiosi e ricercatori che a un pubblico generalista.

Ora la Biblioteca comunale di Casalnuovo è tornata ad essere accessibile e viva. Noi siamo felici di aver contribuito a questa rinascita culturale e sociale.

 

Consulta i volumi della Biblioteca Comunale di Casalnuovo Monterotaro.
Visita la piattaforma ->

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

METADATAZIONE

FRUIZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.