Pergamene, faldoni e cabrei: La digitalizzazione documentale presso l’Istituto Campana per l’Istruzione permanente di Osimo

Committenza

Istituto Campana per l’Istruzione permanente

Luogo

Osimo (AN)

Anno

2018

DESCRIZIONE

 

Archivi di Valore ha avuto la possibilità di salvaguardare innumerevoli unità archivistiche. Pergamene, faldoni e cabrei di inestimabile importanza sono stati digitalizzati presso la sede dell’Istituto Campana per l’Istruzione permanente.

Gli esperti di Archivi di Valore hanno scansionato i documenti mediante l’utilizzo di scanner planetari professionali – dotati di piani basculanti elettronici e asse ottico zenitale, illuminazione a luce fredda, priva quindi di IR e UV, e ripresa colore e/o bianco nero con sensore unico CCD trilineare – dopo aver eseguito l’istallazione degli stessi presso la sede dell’archivio e aver reso i locali messi a disposizione in condizioni ottimali per la digitalizzazione delle opere. Gli esperti della divisione aziendale di Record Data S.r.l – in seguito al superamento del controllo qualitativo – hanno consegnato immagini su supporto magneto-ottico con qualità RGB non inferiore a 36 bit e risoluzione di 300 PPI in formato TIFF non compresso a 24 bit.

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.