Digitalizzazione dell’Archivio Diocesano di Macerata, Il libro battesimale di Giacomo Leopardi

Committenza

Diocesi di Macerata

Luogo

Macerata (MC)

Anno

2019

DESCRIZIONE

 

Archivi di Valore ha contribuito alla salvaguardia di innumerevoli documenti manoscritti conservati presso l’archivio diocesano di Macerata. I volumi da preservare erano costituiti da sacre visite pastorali e libri battesimali, tra i quali spicca il libro battesimale dell’anno 1787-1814. Proprio in questo codice è tramandata la nascita di numerosi membri della famiglia Leopardi, tra cui il celebre poeta Giacomo Leopardi.

Gli esperti della divisione aziendale di Record Data R.s.l. hanno digitalizzato le opere tramite scanner planetari professionali –ripresa recto verso, con asse ottico centrale/zenitale rispetto all’originale per la massima qualità e precisione geometrica di ripresa; profondità di campo elevata; pianetti basculanti con bilancia elettronica, apertura del cristallo automatica, regolazione fine della pressione per volumi di spessore fino a cm 25; illuminazione priva di IR e UV con lame di luce sincrona senza proiezione di luce nell’ambiente di lavoro; ripresa colore e/o bianco nero con sensore unico CCD trilineare professionale kodak con passaggio unico – lavorando poi alla post produzione delle opere scansionate per valutare la qualità dei documenti acquisiti.

Archivi di Valore ha fornito immagini con qualità RGB non inferiore a 36 bit con risoluzione di almeno 400 PPI e memorizzate in formato TIFF non compresso a 24 bit.

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.