Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio librario custodito presso la libreria San Giacomo della Marca

Committenza

Archivio Ordine Frati Minori e Biblioteca San Giacomo Della Marca

Luogo

Falconara (AN)

Anno

2018

DESCRIZIONE

 

Archivi di Valore si è impegnata nella digitalizzazione di parte della libreria di San Giacomo della Marca, custodita presso l’omonima biblioteca.

Dopo aver scansionato i codici tramite scanner planetari professionali – dotati di piani basculanti elettronici e asse ottico zenitale, illuminazione a luce fredda, priva quindi di IR e UV, e ripresa colore e/o bianco nero con sensore unico CCD trilineare –, gli esperti di Archivi di Valore hanno lavorato alla post produzione delle opere digitalizzate per valutare la qualità dei documenti acquisiti. Applicando in seguito il riconoscimento ottico del carattere (OCR) a tutti quei volumi che lo permettessero, Archivi di Valore ha fornito immagini ad alta risoluzione (400 PPI) in formato TIFF e JPEG.

Infine, gli esperti della business unit di Record Data R.s.l. hanno collaborato alla realizzazione di alcuni eventi divulgativi inerenti alla figura di San Giacomo della Marca, così da valorizzarne il patrimonio librario. Dopo aver prodotto un video esplicativo, Archivi di Valore ha realizzato una serie di riproduzioni su carta pergamenacea – a tiratura limitata – di opere originali precedentemente digitalizzate, su richiesta del committente.

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

RIPRODUZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.