Digitalizzazione dell’archivio documentale conservato presso la Biblioteca A. Saffi di Forlì

Committenza

Comune di Forlì

Luogo

Forlì (FC)

Anno

2018-2019

DESCRIZIONE

 

Gli esperti di Archivi di Valore hanno lavorato alla salvaguardia dell’archivio conservato presso la Biblioteca A. Saffi di Forlì, digitalizzando opere di diversa natura e dimensione: quotidiani e periodici della prima metà del ‘900 e stampe fotografiche in bianco e nero del medesimo periodo.

Archivi di valore si è inizialmente occupata della normalizzazione di tali documenti al fine di scannerizzarli tramite l’uso di scanner planetari professionali – dotati di piani basculanti elettronici e asse ottico zenitale, illuminazione a luce fredda, priva quindi di IR e UV, e ripresa colore e/o bianco nero con sensore unico CCD trilineare. Gli operatori hanno poi lavorato alla post produzione dei documenti digitalizzati, quindi correzione e calibratura delle immagini e controllo della qualità dei documenti acquisiti, fornendo immagini in formato TIFF 6.0 non compresso ad alta risoluzione (400 dpi ottici) con profondità di colore di 24 bit RGB.

Infine, Archivi di Valore si è occupata della creazione di metadati amministrativi e gestionali, secondo le caratteristiche dello schema MAG 2.0.1, concludendo il servizio con il riconoscimento ottico del contenuto testuale (OCR) del materiale a stampa.

SERVIZI

DIGITALIZZAZIONE

METADATAZIONE

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.