Aprile 4, 2022

Valorizzazione del patrimonio librario della biblioteca Comunale di Casalnuovo Monterotaro: una biblioteca di comunità.

Il team di Archivi di Valore ha portato a termine un bellissimo lavoro per la Biblioteca comunale di Casalnuovo Monterotaro (FG). L’attività è consistita nella catalogazione con Sebina OpenLibrary di una selezione di volumi, moderni e antichi, che vanno dal 1781 al 1969.

Successivamente i libri sono stati scansionati ad alta risoluzione e sono stati creati i metadati secondo lo standard Schema MAG versione 2.0.1 dell’ICCU – Istituto Centrale del Catalogo Unico. Infine i file digitali e i loro metadati sono stati caricati in Kipix, software per la consultazione online delle collezioni digitali di Archivi di Valore.

La creazione di una collezione digitale rende questo materiale fruibile a tutti e ovunque. L’alta definizione delle immagini fornisce un’esperienza di visualizzazione totale, ci si può fermare sul complesso dell’opera ma anche, attraverso lo zoom, godere dei dettagli del libro.

Grazie all’OCR full text è possibile effettuare la ricerca per parole chiave, inoltre la metadatazione arricchisce il documento di dati descrittivi, dunque l’utente può effettuare facilmente la ricerca in base alle proprie esigenze.

Consulta i volumi della Biblioteca Comunale di Casalnuovo Monterotaro.
Visita la piattaforma ->

 

Salvaguardare. Custodire. Diffondere. Valorizzare.

Questa è la mission di Archivi di Valore. I pilastri su cui i nostri esperti si formano e in cui credono. Divisione aziendale di Record Data S.r.l., Archivi di Valore si impegna nella salvaguardia di opere che possono così essere preservate nel tempo e conosciute anche dalle audience più remote.

Contattaci

Ultime da non perdere

Il Catalogo Federici: un tesoro da preservare

Il Catalogo Federici fu composto nel 1730 dai padri del convento di San Filippo Neri di Fano e contiene le informazioni catalografiche del nucleo di libri originario della biblioteca Federiciana, frutto di una donazione dell’Abate Domenico Federici.

Almanacco Barbanera “Memoria del Mondo” Unesco

L’almanacco Barbanera – una pubblicazione editoriale a cadenza annuale che accompagna la vita degli italiani sin dalla seconda metà del XVIII secolo – è oramai conosciuto a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Fedele alla…

Seguici sui nostri canali ufficiali

Vuoi saperne di più? Lasciaci la tua email.